9 marzo 2015

Perché visitare La Spezia

Dopo aver parlato delle 10 cose da vedere alla Spezia per il progetto #insiders di #trippando vorrei elencare le ragioni per le quali proprio questa piccola città ligure merita di essere visitata.

Molti miei concittadini hanno la tipica abitudine del mugugno ovvero quella di lamentarsi di tutto e di non apprezzare ciò che si possiede, eppure noi abbiamo tante cose e molte altre andrebbero migliorate per fare di La Spezia una straordinaria meta turistica.

Quando sono in viaggio e mi domandano da dove vengo la maggior parte delle persone mi dicono: sì ci siamo stati ma solo per spostarci subito alle Cinque Terre. Non va bene!!! Dovete fermarvi e visitare la città per molti motivi, ognuno può trovare quello che faccia da sprone per convincerlo a stare in città almeno 4-5 giorni.

Perché visitare La Spezia. veduta della città


Perché visitare la città della Spezia


La bellezza del suo golfo


Poche città hanno un bel golfo come quello della Spezia con alle spalle alte montagne come le Alpi Apuane e gli Appennini che soprattutto nei mesi invernali offrono scenari spettacolari. Solo passeggiando sul lungomare si può ammirare il contrasto tra mare e montagna ma consiglio di fare una gita in battello per godere appieno della bellezza del luogo.

La cultura


In città si possono visitare tanti musei:
  • Museo Navale, che sarà tra poche settimane chiuso per lavori ma riaprirà più bello che mai
  • Museo Lia con codici miniati, sculture, dipinti di Tiziano, Bellini e dei Caravaggeschi
  • Museo Diocesano con opere sacre provenienti da chiese della zona
  • Museo Civico Etnografico che ospita oggetti legati alla storia, al folclore e alle tradizioni
  • Museo del Sigillo con la più grande collezione sfragistica, molto particolare e per intenditori
  • Museo Archeologico con reperti provenienti dagli scavi di Luni e statue stele
  • Museo dei Trasporti con locomotive d'epoca
  • Museo CAMEC d'arte moderna che ospita attualmente un'esposizione dedicata alla scultura con i suoi materiali e le sue forme


Museo del Sigillo la Spezia
Sigilli orientali


La bellezza dei suoi palazzi


Se il centro con Via del Prione è il nucleo antico della città, tutto attorno si possono scoprire bei Palazzi Liberty decorati con sculture, fregi e con portali maestosi. Girando per la città con il naso all'insù si possono perciò ammirare queste meravigliose architetture, che nulla hanno da invidiare a quelle di altre città, seguendo un itinerario di poco più di un'ora. Se siete interessati ad approfondire l'argomento potete leggere un'utile guida in pdf.

Palazzo Maggiani
Palazzo Maggiani in Viale Aldo Ferrari (immagine di wikipedia)

Scoprire uno dei Siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO


Portovenere, le Cinque Terre e le isole Palmaria, Tino e Tinetto sono uno dei siti italiani entrati a fare parte di questa lista e si trovano poco distante dalla Spezia. Questa zona costiera ligure ha una conformazione unica con i borghi costruiti tra il mare e le colline coltivate a viti e ulivi.

I terrazzamenti con muri a secco sono impressionanti per numero, sembra raggiungano la lunghezza della Muraglia cinese, e i borghi sono caratterizzati da stretti carrugi o da case-torre con funzione difensiva come a Portovenere. Le isole sono piccole, poco più che uno scoglio è il Tinetto, ma ricche di bellezze naturali. Peccato che il Tino, di proprietà della Marina Militare, sia visitabile solo in occasione della Festa di San Venerio a metà settembre.

Manarola nelle Cinque Terre
Manarola: una delle Cinque Terre


Isola Palmaria
L'isola Palmaria vista dall'isola del Tino

Conoscere 6 borghi ritenuti tra i più belli d'Italia


Nella provincia della Spezia ci sono anche 6 borghi riconosciuti tra i più belli e allora se venite alla Spezia dovete visitarli!!
Arroccata sul mare è Tellaro, il paese che da sempre ha attratto scrittori e poeti come Lawrence, Attilio Bertolucci, Mario Soldati. Qui il tempo sembra essersi fermato ed è imperdibile la vista del borgo e della Chiesa di San Giorgio al tramonto.

Tellaro


Sopra la collina sorge Montemarcello crocevia di molti sentieri che portano a spiagge stupende come quelle di Punta Corvo e Punta Bianca o ad Ameglia con la sua bella torre rotonda.
Nella Val di Vara si trovano due borghi:

Brugnato con il suo borgo ellittico che fungeva da difesa alla cittadella vescovile nel XII secolo, qui si possono visitare la Cattedrale e il Museo Diocesano.
Varese Ligure con il celebre Borgo Rotondo circondato da edifici a due piani con porticati, il castello, la Cattedrale e il ponte Grexino. Questo paese è immerso nel verde della valle del biologico e offre interessanti spunti per il turismo gastronomico.

Varese Ligure
La torre del castello

Tornando sulla costa si trova Vernazza, una delle Cinque Terre, che per me è la più bella con il suo porticciolo, la chiesa che sembra costruita sul mare e la torre Doria che svetta sulle case dipinte di colori pastello.

Vernazza nelle Cinque Terre
Castello Doria a Vernazza

Raggiungibile preferibilmente in treno o da Levanto con la pista ciclabile recuperata dalla vecchia linea ferroviaria in disuso è Framura. Il paese è formato da una serie di piccoli borghi sparsi lungo la collina: Castagnola, Costa con la torre carolingia divenuta campanile, Setta con le mura medioevali, torri e archi in pietra e per finire l'antico borgo fortificato di Anzo.

I sentieri che attraversano tutto il suo territorio


Dalla Spezia partono numerosi sentieri che praticamente raggiungono tutti i borghi sulle colline che la circondano e che perciò ne fanno un'ottima meta per gli amanti del trekking.

Da Campiglia, a soli 5 chilometri, partono i sentieri per Portovenere e le Cinque Terre che offrono stupendi scenari sul mare. Certo sono un po' faticosi ma vale la pena percorrerne alcuni come quello che scende a Monesteroli con la sua scalinata monumentale. Gli amanti del trekking poi in solo un'ora/ un'ora e mezzo possono raggiungere le Apuane e cimentarsi nelle scalate delle loro vette o percorrere sentieri di diversa difficoltà.

veduta di Riomaggiore
Riomaggiore vista dal Colle del Telegrafo

Il mare in tutte le stagioni


Già in città si può passeggiare lungomare ma spostandosi di pochi chilometri si arriva nelle località che ho citato in precedenza e in molte altre che offrono spiagge sabbiose (Portovenere, Monterosso, Levanto, Deiva Marina, Bonassola, Marinella, Fiumaretta, Lerici, Baia Blu) oppure spiagge di sassi e ciottoli (Riomaggiore, Corniglia).

In tutte le stagioni si può godere dell'aria di mare passeggiando sulla battigia e già a marzo è piacevole prendere il sole. Certo nei mesi estivi le spiagge sono affollate! Vista la diversità di conformazione delle spiagge tutti possono però trovare quella adatta alle proprie esigenze: spiagge attrezzate con sdraio e ombrelloni, spiagge libere, oppure calette nascoste. Queste sono le mie preferite perché si ha un contatto più vero con la natura.

Monterosso al Mare
Monterosso nel mese di marzo


Vi è venuta voglia di partire e fare una vacanza alla Spezia e vivere i molteplici aspetti del suo territorio?

1 commento:

  1. Le Cinque Terre sono nella mia lista di cose da vedere da tanto tempo. Lunedì scorso mi è capitato di passare per la costa ligure e la voglia di visitare quei luoghi è aumentata a dismisura!

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.